Oggigiorno, grazie al benessere presente in gran parte del mondo, si è finiti con l’adattare il momento del pasto alla giornata e non viceversa; mangiamo di fretta e senza fare attenzione né alle quantità né alla qualità – questo incide inevitabilmente sulla qualità della vita e sulle nostre condizioni psico-fisiche. La nostra alimentazione nel quotidiano è spesso ricca di grassi le cui conseguenze sono causa di patologie ricorrenti come il colesterolo, il diabete e l’ipertensione che portano a danni irreversibili. L’unica arma che abbiamo è quella di seguire un regime alimentare corretto evitando i grassi e gli idrogenati, veri e propri nemici della nostra salute. Studi approfonditi, con suffragio d’esperienza, hanno constatato che il metodo di cottura a convezione, o più semplicemente ad “Aria Calda” sia sano e dietetico. Il Griglioso è un vero e proprio metodo di cottura alternativo e salutare in quanto basato su una corretta distribuzione del calore circolare e uniforme che permette una cottura senza aggiunta di grassi disperdendo quelli già contenuti in natura nei cibi. Le pietanze non perdono la loro succulenza in quanto non vengono “aggredite” dal metodo di cottura conservando integralmente le proprietà nutritive come le vitamine, le proteine, i sali minerali. La conseguente perdita del grasso non fa altro che renderle più digeribili !
Non a caso il metodo di cottura del Griglioso viene consigliato da endocrinologi, dietologi e nutrizionisti.
Una patologia molto ricorrente in Sardegna è il diabete infantile, prima al mondo per incidenza e seguita da alcune regioni finlandesi.
Gli adolescenti di oggi prediligono cibi fritti e saporiti e sappiamo che non è facile privarli di queste abitudini ma con il nostro Griglioso possiamo essere di grande aiuto poiché possiamo friggere senza olio !!!
Il Griglioso consente di cucinare alla griglia, di friggere, brasare, tostare e cucinare direttamente i cibi surgelati.
La sua peculiarità è quella di scaldare senza bruciare gli alimenti, ma cuocendo comunque a fondo o solo in superficie secondo le proprie esigenze.
Ma parliamo anche degli arrosti cucinati alla brace che tanto ci piacciono…
Si dice che abbiano un’alta incidenza cancerogena in quanto bruciati dalla fiamma, dal carbone e da altre sostanze nocive che abitualmente usiamo. Il Griglioso è l’ideale per cucinare gli arrosti di ogni tipo e per grigliare in modo sano. Il flusso dell’aria calda impedisce la formazione del fumo e quindi anche degli odori.
Tutte le pietanze vengono ottimizzate unitamente ad un risparmio di tempo !